Grave infortunio per Giovanni Leoni, che starà fuori un anno, il Liverpool lo sostituisce inserendo Federico Chiesa nella lista Champions.
Il Liverpool deve fare i conti con una brutta notizia: Giovanni Leoni ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore, chiudendo in anticipo la sua stagione. Una perdita importante, soprattutto per un giovane arrivato da poco e che aveva subito impressionato. Il tecnico Arne Slot ha spiegato pubblicamente la situazione, chiarendo anche quale sarà la mossa del club sul piano europeo: Federico Chiesa verrà inserito nella lista Champions al posto del difensore.

Leoni, infortunio grave e stagione già finita
Giovanni Leoni, 18 anni, era arrivato in estate dal Parma e aveva debuttato con personalità, ma durante il match di Carabao Cup contro il Southampton ha riportato un grave infortunio al ginocchio. A confermare l’entità del danno è stato Slot stesso: “Leoni non è in un buon momento, si è rotto il crociato e dovrà stare fuori per un anno”, ha dichiarato in conferenza stampa.
Il difensore dovrà affrontare un lungo percorso di riabilitazione. “Essere così giovane, arrivare in un nuovo Paese e giocare così bene alla prima partita… è difficile vedere il lato positivo. Ma il fatto che sia giovane è importante: ha tanti anni davanti a sé”, ha aggiunto il tecnico. Il rientro di Leoni è previsto per la stagione 2026/2027.
Federico Chiesa promosso in lista Champions
L’infortunio di Leoni ha aperto un varco nella rosa europea del Liverpool. Il club, sfruttando il regolamento UEFA che consente la sostituzione di un calciatore infortunato in caso di stop superiore ai 60 giorni, ha deciso di inserire Federico Chiesa nella lista Champions. L’ex Juventus e Fiorentina era stato escluso a sorpresa all’inizio della stagione, ma ora Slot ha confermato il suo inserimento: “Sì, è vero”, ha detto il tecnico riferendosi al cambio in lista.
Chiesa avrà quindi una nuova opportunità per dimostrare il suo valore anche in campo europeo. Un cambio di scenario inatteso, nato da una brutta notizia, ma che potrebbe rivelarsi determinante per la stagione dei Reds.